sovita

Studi dimostrano l’efficacia del succo di carote

Le carote sono una ricca fonte di nutrienti e minerali. Il succo di carote è un elisir, utile per ogni scopo. Bere giornalmente il succo di carota è una sana abitudine che tutti dovremmo iniziare perché è sano e gustoso, oltre che salutare.

Ecco i motivi per cui dovresti aggiungere il succo di carota alla tua dieta.

  • Migliora il sistema immunitario. Mantiene lontano il raffreddore e l’influenza che possono bloccarti a casa per un po’. Per rafforzare il sistema immunitario e aiutare il corpo a combattere le infezioni, aggiungi il succo di carota alla tua dieta quotidiana e mantieni la tua salute fisica. Le carote contengono antiossidanti, che aiutano il tuo corpo a combattere i radicali liberi, il danno cellulare e l’infiammazione. La vitamina C nel succo di carota fornisce anche una spinta al sistema immunitario, aiutandoti a superare la stagione fredda e influenzale.
  • Aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari. Bere succo di carota può proteggere il sistema cardiovascolare aumentando lo stato antiossidante totale e diminuendo la perossidazione lipidica. Maggiori info
  • Migliora la vista. La vitamina A aiuta a proteggere la superficie dell’occhio e contribuisce a migliorare la vista. Bere succo di carota può scongiurare vari disturbi agli occhi, come la degenerazione maculare, la cataratta e la cecità. Le carote contengono anche luteina, che è un antiossidante che protegge l’occhio dalla luce dannosa.  Maggiori info

 

  • Aiuta a prevenire le malattie croniche. Il cancro si sviluppa quando le cellule anormali si formano e si moltiplicano in modo incontrollato. Poiché gli antiossidanti aiutano a fermare il danno cellulare, il succo di carota può offrire protezione contro vari tipi di tumori. Uno studio scientifico  ha affermato che l’estratto di succo di carota, utilizzato per 72 ore nel trattamento delle cellule di leucemia e delle cellule di controllo non tumorale,  ha indotto la morte cellulare e ha fermato la progressione della malattia. Ciò suggerisce che le carote possono contenere sostanze chimiche bioattive efficaci per il trattamento della leucemia. Un altro studio  ha scoperto che una dieta ricca di beta-carotene può offrire protezione contro il cancro alla prostata.
  • Migliora la funzione cerebrale. ll beta-carotene nel succo di carota può anche migliorare la funzione cognitiva e ridurre il rischio di problemi di memoria legati all’età e demenza. Lo stress ossidativo è collegato al danno delle cellule cerebrali e si verifica quando le cellule cerebrali e nervose non possono rigenerarsi. Questo indebolisce la segnalazione nervosa e riduce la funzione cognitiva. Tuttavia, il beta-carotene nelle carote può rafforzare la funzione cerebrale e migliorare la memoria. In uno studio scientifico, i lavoratori esposti al piombo sono stati trattati con 10 milligrammi di beta-carotene per un periodo di 12 settimane. Lo studio ha scoperto che dopo il trattamento, il gruppo che riceveva beta-carotene aveva meno stress ossidativo.
  • Migliora la pelle e previene gli effetti negativi del sole. contiene molti nutrienti fondamentali che possono aiutare a ridurre patologie della pelle come l’eczema che è causato da una deficienza di vitamina A e dermatiti e orticarie. Inoltre, I beta-carotenoidi (responsabili della fotosintesi nelle piante) contrastano scottature e migliorano la resistenza ai raggi solari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.